BMW blog


BMW 503
maggio 9, 2009, 2:24 pm
Filed under: Storia | Tag: , , , , ,

La 503 fu presentata nel 1955 al Salone di Francoforte, ma le vendite cominciarono solo nel maggio 1956, condivideva il telaio e la meccanica della 502 3.2, ma aveva un corpo vettura decisamente più basso e slanciato, più tipico di una vettura sportiva, con il quale la 503 si differenzio dalle versioni coupé della 502 per acquisire una personalità propria.
Caratteristico della 503, prodotta sia in versione coupé che in versione cabriolet, era il frontale massiccio ed imponente, dominato dai parafanghi, meno massicci di quelli della 502 per non appesantire la linea, e sormontati dai tondi fari anteriori. Al centro, una bombatura che dalla base del parabrezza si protendeva in avanti faceva da cornice alla calandra a doppio rene, a sviluppo verticale come nelle 502, ma di dimensioni minori rispetto a quella della grossa berlina, poiché il muso era più sottile ed affusolato. La fiancata era liscia a parte una molura cromata che ne tagliava il profilo a metà e che ne snelliva l’aspetto. La coda era caratterizzata da un accenno di pinne, sotto le quali si trovavano i piccoli fari di forma ellittica.
Le prestazioni erano di prim’ordine per l’epoca, il motore era un V8 da 3.2 litri presente anche sulla 502. Anche l’equipaggiamento era assai ricco per il periodo: tra dotazione di serie ed optional era possibile avere gli interni in pelle, il retrovisore destro, i cerchi a disco in acciaio, le luci di retromarcia, il tettuccio apribile ed il cambio a rapporti ravvicinati.
Nonostante tali contenuti di livello indiscutibilmente alto, la 503 non incontrò un gran favore di pubblico.In totale, la 503 fu prodotta in soli 413 esemplari, tra coupé e cabriolet e fu tolta di produzione nel marzo 1959.

BMW 503 cabriolet.

BMW 503 coupè.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: