BMW blog


La 328 Roadster e il successo agonistico.
maggio 4, 2009, 8:35 am
Filed under: Storia | Tag: , , , , ,

La Casa tedesca, però, divenne sempre più interessata anche a quel mondo in cui le gare venivano disputate non da vetture strettamente di serie o quasi, bensì da vetture derivate dal mondo della produzione in serie, ma opportunamente riviste per essere competitive in campo agonistico. E le due vetture con cui la BMW aveva fino a quel momento gareggiato erano strettamente di serie, nel migliore dei casi con pochissime modifiche. Occorreva quindi una vettura che lanciasse la Casa bavarese nel mondo delle competizioni d’alto livello.
Fu progettato e realizzato un telaio di nuovo stampo, simile negli ingombri a quello impiegato sulle 319 e 315, ma di concezione più moderna ed adatta ad un uso più estremo. Il motore fu invece derivato dall’unità motrice che equipaggiava la 319/1, dalla quale si ottenne, tra l’altro, il motore che sarebbe andato ad equipaggiare anche la 326 e la 327.Per la carrozzeria, si optò nuovamente per una roadster, dotata di un corpo vettura molto profilato ed aerodinamico, per vincere l’attrito dell’aria durante le gare.
La nuova vettura, battezzata BMW 328, fece la sua prima apparizione davanti al pubblico il 14 giugno 1936. E dopo il successo in ambito di gare, la carriera della 328 divenne tutta in discesa: il pubblico rimase entusiasta della vettura, che fu posta regolarmente in vendita nel 1937 e fino al 1940. Durante questi 3 anni, la 328 conquistò numerosi altri successi agonistici. Con la Seconda Guerra Mondiale si interruppe la carriera agonistica della 328. Ma al termine del conflitto, la 328 riprese la sua attività, che durò addirittura fino al 1955, anno in cui la BMW, in preda ad una gravissima crisi commerciale, dovette abbandonare le gare e la produzione di vetture di fascia alta.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: