BMW blog


BMW 335
maggio 4, 2009, 8:49 am
Filed under: Storia | Tag: , , , , , , , ,

Durante la seconda metà degli anni ’30, la BMW decise che era arrivato il momento di esordire in una fascia di mercato più alta, costituita da vetture intorno ai 3.5 litri di cilindrata e nella quale, all’epoca, la dominatrice assoluta era la Mercedes-Benz. Per la nuova vettura fu realizzato un nuovo motore a 6 cilindri in linea da 3485 cc. Nonostante tale unità motrice condividesse alcune caratteristiche costruttive con i motori da 2 litri che equipaggiavano le altre BMW dell’epoca, il nuovo 3.5 litri M335 era di fatto completamente nuovo, ed era caratterizzato dal girare piuttosto lento e dalla potenza massima non molto elevata, circa 90 CV a 3500 giri/min, ma dall’elevata affidabilità.
Il telaio di derivazione 326, con la differenza che fu allungato nel passo, ma solo per poter avere un cofano motore più lungo. L’aumento di peso della vettura costrinse a montare freni a tamburo maggiorati e pneumatici più larghi.
La vettura fu introdotta nel 1939: nacque così la BMW 335, una vettura di lusso tra le ultime, prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La vettura vantava contenuti e dotazioni di prim’ordine, ma una delle vere “chicche” riguardava la meccanica e più precisamente il cambio: si trattava infatti della prima ed unica vettura presentata negli anni ’30 a montare un cambio completamente sincronizzato, fatto che accentuava il comfort di guida, durante la quale non si era più obbligati ad effettuare “doppiette”. Le prestazioni erano più che buone, tenuto conto che non si trattava di una sportiva come le potenti Bugatti Tipo 57, ma piuttosto di una vettura da grandi viaggi in tutto confort. La 335 raggiungeva infatti i 145 km/h di allungo, ed in tutta tranquillità, data l’enorme resistenza agli sforzi del 3.5 litri alimentato da un solo carburatore Solex.
Della 335, nata essenzialmente come berlina, furono prodotte anche alcune versioni cabriolet a due e a quattro porte, più un unico esemplare con carrozzeria coupé. Sul totale della produzione, c’è però un po’ di discordanza: la maggior parte delle fonti concorda su una produzione di circa 410 esemplari, ma alcuni ritengono si sia arrivati anche a circa 460. Uno dei motivi della frenata nella vendite della 335 fu la guerra e la 335 fu tolta di produzione nel 1941.


Lascia un commento so far
Lascia un commento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...



%d blogger cliccano Mi Piace per questo: